Navigazione veloce

FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE

Il piano di formazione del personale docente, (2108-2109) che l’art.1, comma 124 della legge 107/2015 definisce come obbligatoria, permanente e strutturale, dovrà inevitabilmente recepire le criticità emerse dal RAV e le istanze rivenienti dal PDM, in coerenza con gli obiettivi formativi ritenuti prioritari ed evidenziati nel suddetto documento, privilegiando aspetti sia estensibili a tutte le istituzioni scolastiche, che circoscritti alle singole realtà.

  • Metodologie didattiche di insegnamento-apprendimento orientate allo studio dei casi, al learning by doing, all’apprendimento in contesti formali, non formali ed informali;
  • Metodologie didattiche di insegnamento-apprendimento orientate all‟uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica;
  • Metodologie didattiche di insegnamento apprendimento finalizzate alla gestione delle dinamiche relazionali e comportamentali all‟interno dei gruppi classe;
  • Metodologie didattiche di insegnamento apprendimento sulla didattica per competenze.

La nostra scuola articola la formazione in servizio su due versanti fondamentali:

•  pedagogico generale rivolto a tutti i docenti

•  disciplinare e trasversale in cui l’aggiornamento è scelto da singoli o gruppi di docenti.

Vengono comunque valorizzate tutte le esperienze in servizio che hanno una ricaduta sull’intera scuola.

All’interno dei temi di pedagogia generale, negli ultimi anni la scuola ha dato importanza ai seguenti temi:

•  la comunicazione

•  il successo formativo

•  aspetti dell’insegnamento/apprendimento come la motivazione, la metacognizione, gli stili di apprendimento, la valutazione, ecc.

•  i DSA: la dislessia

•  la sicurezza

•  la prevenzione del bullismo

•  l’educazione alla cittadinanza attiva

•  l’apprendimento per competenze

Caratteristica sia degli aggiornamenti disciplinari che di quelli di pedagogia generale è la sperimentazione immediata nelle classi che si configura come un percorso di ricerca-azione volta all’acquisizione di una metodologia permanente del docente professionista.

La formazione continua viene effettuata anche dal personale ATA.

A partire dall’a.s. 2017-2018 il Collegio dei docenti attiva percorsi formativi di Ricerca-Azione secondo le Linee guida per la Formazione docenti e utilizzando il portale S.O.F.I.A

Gli interventi per la formazione del personale saranno programmati in coerenza con il Piano dell’offerta formativa, con le esigenze emerse dal Piano di miglioramento e a supporto del Piano nazionale per la scuola digitale e coerentemente con le “Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale” del MIUR pubblicate il giorno 7 gennaio 2016:

-per tutto il personale:

 sicurezza, prevenzione, primo soccorso etc.

 relazioni con l’utenza

 

-per il personale docente:

 Corso Regionale per il docente referente di istituto per il cyberbullismo

 formazione per l’Animatore Digitale e il team digitale

 formazione base per l’utilizzo del pc

 registro elettronico e funzionalità sito

 il potenziamento delle competenze di base: Unità Formativa su specifiche competenze disciplinari, Unità Formative di ricerca – azione per prove comuni alla scuola Primaria e Secondaria, Unità formative relative alle abilità cognitive alla Scuola dell’Infanzia,

 le competenze di cittadinanza globale attraverso un’ Unità formativa di RICERCA-AZIONE PER L’ ALLINEAMENTO DEI CRITERI DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO tenuto conto delle novità introdotte dal MIUR

 

– per il personale amministrativo:

 segreteria digitale

 formazione dei collaboratori scolastici e amministrativi per il team digitale

La formazione sarà organizzata utilizzando metodologie innovative quali i laboratori, i social networking, i workshop, peer to peer, ricerca-azione.

 

PIANO PER LA FORMAZIONE A.S. 2018-2019

TITOLO ADERENZA PIANO FORMAZIONE
2016-2019
ADERENZA PTOF ADERENZA
RAV E PDM
DESTINATARI MODALITA’ DI FORMAZIONE DURATA
RICERCA-AZIONE PERUNIFORMARE IL

CURRICOLO VERTICALE

DOCENTI SCUOLA
DELL’ INFANZIA,
PRIMARIA
E SECONDARIA
PRESENZA- E-LEARNING RICERCA AZIONE
RICERCA-AZIONE PERCERTIFICAZIONE DELLE

COMPETENZE

(PROGETTO DI RETE)

4.9 VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO SI SI DOCENTI SCUOLA
PRIMARIA
E SECONDARIA
PRESENZA- E-LEARNING RICERCA AZIONE 20H
RICERCA AZIONEPROVE PER

COMPETENZE

4.9 VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO SI SI DOCENTI SCUOLA
PRIMARIA
PRESENZA- E-LEARNING RICERCA AZIONE 25H
ANALISI  PROVESTANDARDIZATE E

PROVE COMUNI

4.9 VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO SI SI TUTTI PRESENZA (COLLEGIO DI FEBBRAIO)/ RICERCA AZIONE 3H PRESENZA
3H RICERCA AZIONE
ELABORAZIONE PROVECOMUNI E PROVE

D’ESAME ADEGUATE

AI “NUOVI SCENARI”

4.2 DIDATTICA PER COMPETENZE,
INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE
SI SI DOCENTI COINVOLTI
NELL’ ELABORAZIONE
DELLE PROVE COMUNI
RICERCA- AZIONE 10H
SICUREZZA 4.1 AUTONOMIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA SI SI ADDETTI,
AGGIORNAMENTO
FORMAZIONE BASE
PRESENZA IN BASE ALLA LEGGE
REGOLAMENTO UE2016/679 4.1 AUTONOMIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA SI SI TUTTI CORSO ON LINE 2 ORE
REDIGERE UNPROTOCOLLO DI

PRONTO SOCCORSO

4.1 AUTONOMIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA SI SI DOCENTI INTERESSATI RICERCA- AZIONE 10 H
FORMAZIONENEOASSUNTI 4.2 DIDATTICA PER COMPETENZE
INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE
SI SI DOCENTI NEOASSUNTI PRESENZA, E LEARNING, PEER TO PEER 50H
TUTORAGGIO 4.1 AUTONOMIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA SI SI TUTOR DOCENTI NEOASSUNTI,
TUTOR TIROCINANTI,
TUTOR ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO
PEER TO PEER 12H (TUTORNEOASSUNTI),
24 TUTOR FIT  E CERTIFICATE 10H PER ALTRO TUTORAGGIO
PNSD 4.3 COMPETENZE DIGITALI SI SI ANIMATORE DIGITALE/ TEAM PER L’INNOVAZIONE PRESENZA 24H (ANIMATORE DIGITALE) 18H ALTRI DOCENTI PER CIASCUN MOD

Autorizzazione all’uso dei cookie - La legislazione europea in materia di privacy e protezione dei dati personali richiede il tuo consenso per l'uso dei cookie. Acconsenti? NO, NON ACCETTO - Per ulteriori informazioni visualizza la Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi