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Competenze e compiti funzioni strumentali

Gli incarichi di “Funzione strumentale” sono conferiti dal dirigente scolastico su delibera del “Collegio dei docenti”. I docenti incaricati sono responsabili di uno specifico processo o di un particolare settore che può essere organizzativo o didattico. In alcuni casi il docente con incarico di Funzione strumentale al P.O.F coordina una commissione relativamente all’ambito per il quale è stato nominato. I docenti incaricati:

  • partecipano a tutte le riunioni dello Staff di dirigenza
  • collaborano con le altre Funzioni strumentali nonché con le varie componenti dell’istituzione al fine di migliorare effettivamente la qualità del servizio scolastico
  • svolgono il proprio incarico in orario extrascolastico o in ore libere da impegni di servizio non essendo prevista alcuna riduzione dell’orario per la funzione svolta.
  • inviano materiali relativi al proprio compito alla funzione strumentale sito per la pubblicazione sul sito e per l’inserimento delle attività coordinate nel P.O.F.

A conclusione dell’anno scolastico, in sede di verifica delle attività del P.O.F., presenteranno al Collegio dei docenti apposita relazione scritta sulle attività svolte e sui risultati ottenuti

 

F.S. Gestione sito web e comunicazione digitale della scuola Solinas
F.S. Inclusione – Attuazione PAI Spera, Grasso (secondaria), Apuzzo (primaria), Perrucci (infanzia)
F.S. Orientamento – Accoglienza – Raccordo Coppolino (secondaria), Frattarolo (primaria), Ferrieri (infanzia)
F.S. Attuazione POFT e Progetti Massari (secondaria), Ferracin (primaria), Russo (infanzia)
F.S. RAV – PdM
Lepore, Bruno, Cannella (secondaria), Di Sacco (primaria)

 

F.S. Gestione sito web e comunicazione digitale della scuola

IN AGGIORNAMENTO

L’esercizio della funzione consisterà in attività relative a

  • Aggiornare  il sito web della scuola con materiale messo a disposizione dal dirigente, dai docenti e/o dalla segreteria
  • Individuare modalità e strumenti per l’Implementazione dell’utilizzo della comunicazione digitale tra i docenti, tra i docenti e la segreteria, tra la scuola e le famiglie
  • Valutare insieme al dirigente e al dsga le azioni prioritarie da intraprendere sul sito e le risorse economiche da investire nelle tecnologie
  • Studiare possibili sviluppi del sito nella direzione dell’accessibilità e della presenza in Portali quali Scuolamia e Scuole in Chiaro
  • Partecipare allo staff d’Istituto, qualora gli argomenti trattati siano coerenti con il compito assegnato

 

F.S. Inclusione – Attuazione PAI

IN AGGIORNAMENTO

L’esercizio della funzione consisterà essenzialmente in

  • analisi della situazione e delle esigenze dell’istituto
  • coordinamento di progetti specifici
  • predisposizione di strumenti e schemi per uniformare la documentazione relativa agli interventi
  • proposte di attività di formazione
  • convocazione GLH e proposta dell’ordine del giorno
  • rapporti con l’ente locale e la cooperativa degli educatori
  • coordinamento dei docenti di sostegno
  • consulenza per la stesura di pdf, pei e programmazioni
  • consulenza didattica (sportello)
  • partecipazione a seminari/convegni/corsi di formazione sull’ambito specifico
  • documentazione delle buone pratiche
  • realizzazione ed aggiornamento di una specifica pagina web sul sito dell’istituto
  • partecipazione allo staff d’istituto, qualora gli argomenti trattati siano coerenti con il compito assegnato.
  • verifica ed eventualmente aggiornamento del Protocollo per l’accoglienza, l’inserimento e l’interazione degli alunni stranieri e nomadi.
  • Formulazione proposte per favorire/migliorare l’interazione nel gruppo e/o nella classe
  • Tenuta dei  contatti e richiesta, se necessario, di intervento dei Mediatori Culturali e linguistici, oppure di volontari e/o persone in grado di facilitare la comunicazione in lingue straniere
  • Supporto ai docenti di classe nel rapporto con le famiglie punto di riferimento per le famiglie straniere per le eventuali problematiche relative all’inserimento
  • Rapporti e contatti con chi nel territorio si occupa di sostenere gli alunni (es. Caritas, Spazio compiti,..)
  • Comunicazione al dirigente di eventuali situazioni di difficoltà
  • Report periodico sulla situazione relativa all’inserimento degli alunni
  • Rapporto con la referente sulla Valutazione per analizzare i dati relativi ai risultati degli alunni in difficoltà (valutazioni interne e Invalsi)
  • Verifica e valutazione periodica degli interventi ed elaborazione di strategie di ottimizzazione
  • Supporo ai docenti nella predisposizione delle attività didattiche e ricerca di materiali
  • Individuazione degli alunni bisognosi di interventi individualizzati o a piccoli gruppi, ipotizzando le risorse da utilizzare (recupero orario docenti, utilizzo fondo apposito)

 

F.S. Orientamento / Accoglienza / Raccordo :

IN AGGIORNAMENTO

L’esercizio della funzione consisterà essenzialmente in

  • Coordinare le attività relative all’orientamento, con particolare attenzione all’organizzazione delle proposte rivolte agli alunni e ai genitori
  • Raccogliere i risultati alle superiori degli ex-alunni, elaborarli per comunicarli ai docenti e ai genitori
  • Coordinare le attività di orientamento in collaborazione con il CAG

 

F.S. Attuazione POFT e Progetti

 

IN AGGIORNAMENTO

 

F.S. Valutazione di Istituto (RAV)

 

IN AGGIORNAMENTO

 

 

 

 

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