01.PLESSO INFANZIA GRAMSCI

icona_pdf-new2Presentazione _Scuola_dell’Infanzia_2019_2020

MAPPA

La storia

La Scuola d’Infanzia statale è stata aperta a Cassina de’ Pecchi a Settembre del 1975.
Il primo plesso aveva sede in Via Michelangelo.
In seguito, grazie ad un notevole aumento demografico sono stati aperti dapprima il plesso di Via Gramsci, e poi quello di Via Trieste.
L’aumento demografico è risultato momentaneo e quindi la scuola di Via Michelangelo è stata convertita in biblioteca è in ludoteca, mentre gli altri due plessi, grazie alla loro struttura più conforme alle normative Europee, sono rimasti in funzione.

scuola
A partire dall’anno scolastico 2000/2001 le due Scuole d’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria, sono state conglobate diventando Istituto Comprensivo con un unico Dirigente Scolastico.

Risorse interne e strutturali

SPAZI:

• Aule per la didattica ordinaria
  • Salone

ALTRI SPAZI :

• Spazi mensa
  • Giardino
  • Aula Sonno
  • Bagni

Classi,  Alunni e Orari di funzionamento

La scuola dell’infanzia statale è frequentata da bambini nell’età dai 3 ai 6 anni ed è articolata su sezioni. La direzione della scuola è affidata al Dirigente Scolastico.
Gli enti locali provvedono per legge alla manutenzione dei locali, al riscaldamento e alla refezione scolastica, mentre fanno carico al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca il personale insegnante, la gestione didattica della scuola, il personale A.T.A.

Le classi sono costituite da un numero massimo di 28 iscritti; il cui numero si riduce in caso di presenza di bambini in situazione di handicap.
Attualmente funzionano 5 sezioni in via Gramsci: 4 sono omogenee per età, 1 è eterogenea.

plesso di via GramsciVIA GRAMSCI: 5 sezioni  di cui 1 sezione è eterogenea di bilivello (ORSETTI: BIMBI DI 4 e 5 ANNI) e 4 sono omogenee per età (bambini nati nello stesso anno solare: due di 3 anni – una di 4 – una di 5 – sezioni COCCINELLE – PULCINI – DELFINI-SCOIATTOLI)

L’orario prolungato è gestito dalla cooperativa che vince l’appalto e viene pagata esclusivamente dalle famiglie.
La scuola funziona per 5 giorni alla settimana, attualmente con il seguente orario:

INGRESSO 8.00 – 8.45
1° USCITA 11.45 – 12.00 (antimeridiano)
3° USCITA 15.45 – 16.00
Prolungamento 16.00 – 18.00 (con contributo da parte dei genitori)

ARTICOLAZIONE DELL’ORARIO SCOLASTICO

ore 08:00 – 08:45 ­ ingresso dei bambini e contemporanea attività ludica libera nelle sezioni e in salone
ore 09:00 – 12:00 ­ attività di sezione (conversazione, manipolazione, pittura, ecc.)
attività di laboratorio per gruppi omogenei, attività programmate per tutto il plesso ( burattini, teatro, giochi collettivi, canti, ecc.)
ore 12:00 – 13:15 ­ pranzo
ore 13:15 – 13:30 ­ uscita su richiesta del genitore
ore 13:15 – 14:00 ­ attività ludica in salone e/o in giardino, nelle sezioni e nell’aula di psicomotricità.
ore 14:00 – 15:45 ­ attività di sezione – riposo per i bambini di 3 anni – merenda
ore 15:45 – 16:00 ­ uscita
ore 16:00 – 18:00 ­ prolungamento orario

Docenti

Le insegnanti sono: 2 titolari per ogni classe, 1 insegnante di Religione Cattolica, 3 insegnanti di sostegno. L’insegnante di religione è presente nelle due scuole con orari e giorni diversi.